Sviluppatore App e Web

Giacomo Piva - 2006 Laurea Triennale in Informatica - 2008 Laurea specialistica in Informatica - Impiego attuale: Libero Professonista e Docente a Contratto

Giacomo PivaL’informatica è entrata nella mia vita per caso e quasi per gioco, quando all’età di 11 anni o forse 12 anni, giocando con il computer Sharp MZ700 di mia mamma, scrissi la mia prima riga di codice. Si può dire che questo evento abbia segnato la mia vita, infatti da quel momento la mia passione per l’informatica è man mano cresciuta portandomi a scegliere prima l’Istituto Tecnico Industriale con indirizzo informatico e poi a proseguire sulla stessa strada anche all’Università.
Sapevo fin dall'inizio che le difficoltà più grandi che avrei incontrato durante il mio percorso di studi sarebbero stati gli esami di matematica, ma grazie alla mia determinazione sono riuscito a superare tutti gli ostacoli e a conseguire la tanto desiderata Laurea Triennale.
Una volta raggiunto il primo traguardo mi sono subito affacciato al mondo del lavoro nonostante le persone intorno a me cercassero di convincermi a proseguire gli studi con la Laurea Specialistica. In breve tempo mi lasciai convincere e così, nel Settembre del 2006, mi iscrissi di nuovo all’Università. Una delle scelte migliori della mia vita.

Gli anni della Specialistica sono volati, ed una volta conquistato il secondo traguardo mi sono affacciato nuovamente al mondo del lavoro, continuando a collaborare con l’azienda con la quale ho svolto il tirocinio per la Laurea Specialistica. Questa mia prima esperienza lavorativa è stata molto stimolante in quanto i progetti che sviluppavamo per l'Agenzia Spaziale Europea erano estremamente interessanti e mi hanno dato moltissime soddisfazioni.
Durante questo periodo, però, la mia curiosità e passione per le novità del mondo dell’informatica sono cresciute spingendomi a studiare, da autodidatta, il modo del Web e il neonato mondo delle App per iPhone, così nell’Aprile del 2009 ho pubblicato la mia prima App. Un po' alla volta ho deciso che questa nuova passione sarebbe stata il mio lavoro e dopo circa due anni ho deciso di iniziare un nuovo percorso lavorando in proprio e dedicandomi interamente al mondo del Web e delle App. Le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare, infatti nel 2013 una mia App si è classificata finalista al concorso SMAU Mob App Awards.
Negli stessi anni ho avuto l’occasione di partecipare al concorso per Docenti a Contratto dell’Università di Ferrara, dove sono stato titolare degli insegnamenti di Programmazione e Tecnologie web in quello stesso corso di Laurea Triennale che ho frequentato.
Oggi oltre all’insegnamento collaboro con alcune aziende sviluppando App per iPhone e iPad, siti Web ed E-Commerce.
Sono convinto che se una passione diventa un lavoro come nel mio caso ci si possa ritenere molto fortunati.

 

Giacomo Piva