Dettaglio progetto
Lavorare sul campo confrontandosi con un problema reale, incontrando gli inevitabili ostacoli ma trovando il modo di superarli, e osservare concretamente i frutti del proprio lavoro imparando a comunicarli ad altri, è secondo noi il miglior modo di fare Alternanza Scuola-Lavoro. Per questo motivo intendiamo coinvolgere gli studenti in un progetto concreto: capire meglio quale percezione si ha, a Ferrara e dintorni, del Corso di Studi in Matematica di UniFe, nel seguito denominato con “CdS Matematica”, allo scopo di migliorarne la promozione e la struttura stessa.
Per implementare una strategia di promozione efficace è infatti fondamentale definire che percezione il pubblico ha di un determinato prodotto: se lo conosce, che giudizio ne dà, che caratteristiche dovrebbe avere per essere maggiormente desiderabile. Dopo aver acquisito questa conoscenza si può costruire una campagna per pubblicizzare il prodotto sul mercato, consapevoli che questo possa maggiormente rispondere alle esigenze del mercato stesso. Nel nostro caso il “prodotto” da promuovere è il CdS Matematica.
Gli studenti coinvolti in Mat@Fe, guidati dai propri docenti e da un team di docenti del CdS Matematica coadiuvati da sociologi, economisti, esperti di comunicazione e tecnici informatici di UniFe, costruiranno un questionario sulla percezione che gli studenti di scuola media superiore, i loro genitori ed insegnanti hanno del CdS Matematica e lo seguiranno in tutte le sue fasi, dall’elaborazione delle domande fino all’analisi dei risultati, che verranno usati o per implementare una nuova strategia di promozione, oppure per rendere l’offerta formativa più vicina alle esigenze della città e del mondo del lavoro.