Mat@Fe è un progetto di Alternanza Scuola – Lavoro in collaborazione tra il Dipartimento di Matematica e Informatica di Unife e il Liceo scientifico "Antonio Roiti" di Ferrara.
L'obiettivo del progetto è coinvolgere studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori per far loro sperimentare sul campo:
-
come si organizza un reale sondaggio
-
come si formulano le domande
-
come si analizzano statisticamente ed elaborano con strumenti informatici i dati
-
come si traggono conclusioni da tale analisi
-
come si presentano i risultati di un’indagine
Lo scopo del sondaggio è indagare quale sia la percezione dell'Università di Ferrara, e in particolare del Corso di Studi in Matematica, da parte degli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara ed aree limitrofe, dei loro genitori e dei loro insegnanti, nonché di alcune figure di riferimento del mondo del lavoro e delle istituzioni.
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.
"Gli studenti promuovono l’alternanza: per il 77% è un’esperienza utile" - la conferma dall'indagine Almadiploma 2018 ("Il Sole 24 ore", venerdì 14 dicembre 2018).