Attività proposta - dettaglio

L’attività che proponiamo è costituita da un’analisi della percezione del CdS Matematica a Ferrara e nei territori vicini, cui far seguire, in base agli esiti dell’attività stessa, una campagna di promozione mirata ed, eventualmente, una revisione dei contenuti del CdS Matematica, con particolare riferimento al CdS Magistrale in Matematica.

La scelta di affidare l’analisi della situazione esistente a studenti di scuola media superiore fa parte di una strategia più generale di rafforzamento della capacità di comunicazione del CdS Matematica. Nello specifico, con Mat@Fe il CdS Matematica intende costruire una comunicazione bidirezionale con i potenziali studenti, grazie alla quale da un lato questi possano trovare uno spazio in cui esprimere le proprie necessità e preoccupazioni in merito alla scelta dell’Ateneo e del Corso di Studi, dall’altro lato il CdS Matematica, grazie a queste informazioni, possa rispondere al meglio alle esigenze emerse.

L’attività si svolgerà nell’arco temporale di due anni solari e coinvolgerà in prima persona gruppi di studenti diversi nei due anni. Nell’anno solare 2018 intendiamo coinvolgere due classi del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara nella raccolta delle opinioni degli studenti dello stesso Liceo Roiti (che conta approssimativamente 600 studenti nelle classi quarte e quinte), dei loro genitori ed insegnanti, e di alcune personalità di riferimento istituzionale e professionale della città di Ferrara. Nel 2019 intendiamo invece coinvolgere altre scuole cittadine e raccogliere le opinioni degli altri studenti, genitori, insegnanti e persone di interesse della città. Se possibile vorremmo anche, a partire dal 2018/19, estendere la proposta di Alternanza Scuola-Lavoro e la corrispondente raccolta di opinioni alle province limitrofe, partendo da Rovigo.

 

Descrizione della proposta

Per il 2018 l’attività con le classi prevede un’alternanza di ore di formazione e di lavoro. La formazione sarà erogata alle due classi terze insieme a primavera  2018, mentre le attività lavorative verranno effettuate in piccoli gruppi (quattro/cinque persone) con l’inizio dell’anno scolastico 2018/19, concludendo comunque le attività entro l’anno solare 2018.

 

Gli studenti lavoreranno divisi in gruppi alle seguenti attività:

  • implementazione dei questionari su piattaforma informatica web-based (Google Forms e Sheets);
  • campagna di comunicazione nelle classi del Liceo Roiti, effettuata sia recandosi materialmente nelle stesse sia utilizzando altri canali di comunicazione (WhatsApp, email, pagina Facebook, siti web del Liceo Roiti e del Dipartimento di Matematica e Informatica di UniFe…);
  • campagna di comunicazione a docenti e genitori degli studenti del liceo stesso mediante incontro diretto e/o contatto tramite altri canali;
  • raccolta ed elaborazione statistica dei dati.

 

Le intere classi lavoreranno invece insieme nelle seguenti attività:

  • formazione iniziale;

  • ideazione dei questionari e delle interviste di approfondimento;

  • deduzione di conclusioni dall’indagine effettuata;

  • scrittura ed esposizione della relazione finale.

 

La proposta sarà, nel corso del secondo anno, avviata ed estesa anche ad altri istituti scolastici e province.