Laboratori didattici per le scuole medie
Laboratorio “Uso di software nella scuola secondaria di primo grado” - 18 giugno 2018 - svolto dalla Dott.ssa Angela Patuzzo
L'attività, su richiesta della Scuola media "M. M. Boiardo" di Ferrara, si è svolta presso il laboratorio informatico del Dipartimento, a Palazzo Manfredini in via Muratori 9.
Ha partecipato all’attività un gruppo eterogeneo di 21 alunni con qualche difficoltà nell’apprendimento provenienti dalle varie sezioni delle classi prime dell'Istituto.
Il gruppo classe formato ha sostenuto un corso extracurricolare di 30 ore di matematica (dal 9 maggio al 19 giugno 2018), finanziato dai fondi europei nell'ambito del programma operativo nazionale (PON) 2014-2020 di cui sono state parte integrante le 3 ore del laboratorio in oggetto.
Referente per l’Istituto Boiardo è la Prof.ssa Maria Grazia di Iasio.
Durante il laboratorio è stato utilizzato il software Geogebra al fine di farne comprendere agli studenti le potenzialità e l’utilità. Dopo un’introduzione al software e alle versioni disponibili online, è stato spiegato agli alunni come effettuarne il download e che il programma è aggiornato continuamente online, al fine di fornire loro un orientamento per diventare progressivamente autonomi nell’utilizzo.
Sono stati spiegati i menu di Geogebra e le finestre “grafico” e “algebra”, sono state inoltre descritte le varie funzioni (punto, retta, semiretta, segmento, ecc.) facendo fare varie rappresentazioni ai ragazzi.
Dopo questa introduzione, si sono coinvolti i ragazzi su alcune proprietà dei triangoli e in particolare sono state fatte costruzioni relativamente a :
- un triangolo generico e valutazione della somma degli angoli interni per condurre i ragazzi ad osservare che tale valore rimane costante nei triangoli acutangoli, ottusangoli e rettangoli;
- asse di un segmento, mediana e bisettrice di un angolo per chiarire cosa significhi definirli luoghi geometrici;
- costruzione di due triangoli ed individuazione di circocentro, baricentro ed incentro per notare come anch'essi siano luoghi geometrici.
- costruzione delle tre altezze di un triangolo ed il suo l'ortocentro; notare come esso sia posizionato all’interno o all’esterno del triangolo nei casi in cui esso sia acutangolo, rettangolo oppure ottusangolo.
Gli studenti e le insegnanti coinvolte hanno apprezzato i contenuti e le modalità del laboratorio. I ragazzi hanno mostrato un reale interesse con domande ed interventi consoni. L’attenzione dei ragazzi è stata giudicata dalla stessa Prof.ssa Di Iasio al di sopra delle aspettative.
Qualche immagine dell'esperienza (le foto hanno ottenuto la liberatoria da parte dei genitori dei minori):