Docente - (Chiodera)
Sono una docente (precaria) e insegno nelle scuole secondarie di primo e secondo livello.
La mia passione per la matematica nasce sui banchi delle scuole elementari, non so bene per quale motivo ma mi innamorai subito a chiunque mi chiedesse quale materia ti piace rispondevo semplicemente “matematica”. Da allora questa passione non mi ha più abbandonata ed è rimasta una delle poche certezze che continuo a portare con me.
Alle scuole superiori ho frequentato il liceo scientifico e visto che di anno in anno il mio interesse nei confronti della materia cresceva, la scelta di frequentare matematica all’università fu quasi scontata.
Il primo anno a Ferrara lo ricordo con molto affetto, ogni materia era ai miei occhi nuova ed estremamente bella. Ero particolarmente affascinata da materie astratte quali algebra e geometria. Nonostante questo al secondo anno decisi di scegliere il ramo di matematica applicata, perché non mi ritenevo all’altezza di poter affrontare solo materie pure, cercai comunque di indirizzare gli esami opzionali verso insegnamenti di algebra e geometria. Fu così che una tesi triennale iniziata nell’ambito della matematica applicata si trasformò in una tesi di topologia (geometria), e che alla specialistica senza nessun indugio mi iscrissi a matematica pura. Ricordo che il giorno della laurea, a differenza degli altri miei compagni, mi ritrovai ad essere un po’ triste, perché finiva un percorso che non avevo voglia di abbandonare. Così ottobre 2008 vinsi il concorso di dottorato all’università di Ferrara e in quegli anni ebbi la possibilità di svolgere le mie prime attività di insegnamento tenendo dei tutorati didattici agli studenti del primo anno di informatica e di fisica.
Sempre in quegli anni iniziai le prime brevi supplenze alle scuole superiori e realizzai che quello era il mio posto. Nonostante le partenze poco incoraggianti per la difficoltà di entrare nella scuola, per le infinite graduatorie che creavano anni e anni di precariato, decisi che se era davvero quello ciò che mi avrebbe realizzata non potevo arrendermi ancor prima di cominciare.
A marzo 2012 conclusi il mio dottorato, continuavo a portare avanti delle supplenze e contemporaneamente studiavo per passare il test preselettivo del TFA (tirocinio formativo attivo).
L’anno successivo avevo cominciato l’avventura del tirocinio formativo attivo e dopo un anno di sacrifici mi ritrovo finalmente “abilitata” all’insegnamento. Fortunatamente da un paio di anni riesco sempre ad avere un contratto annuale con le scuole superiori e da quest’anno sono docente a contratto presso l’Università di Ferrara tenendo il corso di Matematica con Elementi di Statistica per il Corso di Laurea in Biotecnologie. Non sarà un percorso facile, mi aspetteranno anni di precariato e l’incertezza di un futuro sarà una compagna di strada, ma ogni mattina per quanto possa suonare presto, mi reco in un luogo che adoro insegno una materia bellissima, sperando di portare questa bellezza negli occhi di ogni mio studente e di essere testimone che volontà e determinazione possono davvero aprire ogni strada.
Ludovica Chiodera