Bancaria
Tutto è iniziato nell'estate del 2006, quando, una volta conseguita la maturità scientifica, è arrivato il momento di decidere quale strada intraprendere per il futuro. La mia scelta è stata guidata soprattutto dall'individuazione di un percorso che potesse garantirmi sbocchi lavorativi concreti... Così, a settembre ho deciso di iscrivermi al Corso di Laurea in Matematica... una ventina di iscritti, come una classe del liceo!
Ho conseguito il titolo nel luglio 2009; durante l'estate, nell'attesa di iscrivermi alla Specialistica, ho inviato alcuni curriculum con l'idea di mettermi in gioco giusto per vedere che appeal poteva avere nel mondo del lavoro la laurea in Matematica, ma con l'assoluta intenzione di proseguire gli studi.
Sono stata contattata subito da un istituto bancario, il quale mi ha proposto un tirocinio di qualche mese. Ho accettato, pensando di poterlo sfruttare come stage per la specialistica e così nell'autunno 2009 ho iniziato il tirocinio insieme alla Specialistica in Matematica; il tirocinio si è svolto presso l' ufficio del personale dove mi hanno affidato il compito di effettuare diverse statistiche sui costi del personale, controllo di gestione, ecc..
Dalla mia formazione scolastica e universitaria non ho potuto sfruttare alcuna conoscenza in ambito economico/bancario, ma sono stata apprezzata per la grande capacità di ragionamento trasversale, per il mio approccio nel risolvere i problemi che senza dubbio sono stati acquisiti nei tre anni universitari.
Così dopo quattro mesi di tirocinio mi è stato proposto il contratto di apprendistato .. Non ho potuto rifiutare, non mi sembrava vero che con tutte le centinaia di curricula che vedevo arrivare in quell'ufficio prevalentemente da laureati in economia potessero avere scelto me!
Ora sono stata appena confermata a tempo indeterminato, ho imparato il mestiere e a dicembre scorso ho conseguito anche la laurea Magistrale.
Elena Testoni