Analista bancaria
La scelta di iscrivermi al Corso di Laurea in Matematica è stata dettata dalla mia passione nei confronti della materia, piuttosto che da una prospettiva futura.
Durante i cinque anni di studi ho prediletto la matematica applicata e ora, a quattro mesi dalla laurea, posso affermare che è stato un vero investimento per il mio futuro. Dal giorno della laurea, infatti, ho sostenuto diversi colloqui e ho intrapreso un percorso all’interno dell’azienda CSE Consorzio Servizi Bancari.
Il primo mese è stato caratterizzato da una formazione: ho studiato i linguaggi di programmazione e gli strumenti utilizzati dai dipendenti dell’azienda.
Sono poi stata inserita nell’ufficio Datawarehouse. Obiettivo dell’ufficio è di raccogliere i dati provenienti dalle banche, renderli omogenei, e in seguito ristrutturarli sulla base di esigenze specifiche delle banche stesse. Anche in questo ambito sto seguendo un periodo di formazione, quindi non posso ancora asserire nulla di più specifico sul lavoro.
Sicuramente gli studi matematici mi hanno dato la capacità e le basi logiche per l’apprendimento di tecniche da utilizzare in un ambiente di lavoro.
Se potessi tornare indietro, rifarei esattamente la stessa scelta di studi, perché è stata un notevole trampolino di lancio.
Chiara Vaccari