Analista rischi sistemi informativi
Una volta terminata l’università, ho effettuato uno stage di 6 mesi presso Deloitte ERS Srl, società del network Deloitte, da Febbraio 2013 a Luglio 2013. Successivamente mi è stato proposto un contratto di apprendistato della durata di due anni. Il ramo aziendale di cui faccio parte si occupa di rischi sui sistemi informativi aziendali. Nello specifico mi occupo di audit sui sistemi informativi delle aziende clienti a supporto delle attività di revisione di bilancio, di data analytics, e di consulenza sull'ottimizzazione dei sistemi informativi aziendali ad esempio nell'ambito SoD (Segregation of Duties).
La mia sede di lavoro è Bologna, ma sono previste parecchie trasferte nelle aziende clienti, soprattutto nel Nord Italia. Sicuramente quello che svolgo è un lavoro appagante e per il quale sono necessarie molte rinunce, soprattutto nella sfera privata. D’altra parte un’azienda così grande e internazionale, che ha come clienti banche, assicurazioni e industrie manifatturiere di grosso calibro, dà la possibilità di costruire una carriera rapida e remunerativa, all’interno della quale è anche possibile fare esperienze all’estero.
Quali aspetti interessanti legati allo studio della Matematica ha riconosciuto in me un’azienda come Deloitte ERS?
Durante il mio percorso di studi ho cercato di non escludere a priori i diversi ambiti in cui la Matematica può spaziare e, a posteriori, posso dire di aver fatto la scelta ottimale: lo studio della Matematica pura e della Matematica Applicata e diverse esperienze a livello didattico hanno contribuito a formare quella forma mentis che il mio settore lavorativo richiede.
L’amore e la passione per l’Algebra Astratta mi hanno portata a scegliere l’indirizzo di Matematica Pura per la laurea triennale. Sicuramente ciò ha contribuito ad aumentare le mie capacità di astrazione e rigore, nonché ad alimentare la mia curiosità per questo autentico paradiso concettuale (Zio Petros e la Congettura di Goldbach, Apostolos Doxiadis).
Le mie scelte nella vita privata mi hanno portata ad orientarmi, durante gli studi magistrali, verso un percorso più applicativo. Purtroppo la bellezza ed il fascino dell’Algebra non sono compresi dalla maggior parte delle persone ed una tesi dal titolo “Ottimizzazione delle scorte di magazzino” apre molte più porte rispetto ad una tesi di Algebra Superiore con un titolo contenente oggetti astratti…. Ad ogni modo ho scoperto anche il fascino della Matematica Applicata, la quale ha contribuito ad aumentare le mie capacità di problem solving e ad avvicinarmi a problematiche più concrete.
La mia esperienza in ambito didattico non è dovuta a innumerevoli corsi di psicologia o storia, ma ai diversi tirocini e tutorati svolti durante tutti e cinque anni di università. Essi mi hanno aiutata ad imparare come rapportarmi con una platea a volte molto vasta, composta da persone di età diversa e con problematiche diverse. Anche questo aspetto è importante per un’azienda molto grossa come Deloitte, all’interno della quale il training del personale è un aspetto fondamentale.
Agnese Canella