Il ruolo della storia della matematica nella formazione degli insegnanti - Ana Maria Millán Gasca (Università di Roma 3)

Dettagli dell'evento

Quando

23/10/2017
dalle 15:30 alle 17:30

Dove

aula B1 - Palazzo Manfredini

Persona di riferimento

M.T. Borgato

Aggiungi l'evento al calendario

Avvicinarsi all'evoluzione storica completa la conoscenza delle matematiche degli
insegnanti di ogni grado scolastico, offrendo una prospettiva feconda di ricadute nella pratica
didattica. Nella scuola dell'obbligo e nella scuola secondaria superiore, gli insegnanti
percorrono con i loro allievi l’ “inizio della matematica”: questo incontro si inaridisce se è
visto come una questione rigidamente sequenziale, secondo una prospettiva di “fondazione” o
di puro apprendimento di procedure; al contrario, esso desta immediato interesse se si avvale
di elementi epistemologici e storici.
Conoscere le tappe e le questioni cruciali della lunga storia della matematica ha ricadute
molto concrete sul modo di organizzare i contenuti all'interno di un livello scolastico, e di
ogni anno di scuola, come anche sul modo di introdurre i singoli temi, sia ai bambini, sia agli
studenti delle scuole secondarie. Inoltre, l'esperienza in aula ci conferma che il contatto diretto
con la storia della matematica è gradito in ogni età; suscita meraviglia perché scardina la
visione della matematica come la materia in cui “si fanno esercizi”, “ci sono le formule”; e
riconduce la matematica nell'alveo della paideia, della cultura.
La condizione è che gli insegnanti non si limitino a raccontare aneddoti, ma condividano
con gli allievi aspetti della ricerca viva, seppure attraverso parole semplici ed esempi. Le
sfide, i paradossi, l’apertura della mente che si esprime nelle idee matematiche fa scomparire
la domanda “a che cosa mi serve?” che tanti insegnanti si sentono rivolgere, perché tutto ciò
riguarda ognuno di noi, la propria esperienza di porsi domande ed entrare nel mondo, e ci
illumina e spinge oltre la prossimità della vita di ogni giorno.
La relatrice, professore ordinario all'Università di Roma 3 e docente della Laurea
Magistrale in Scienze della formazione primaria, è autrice di diversi saggi e libri sulla storia e
la didattica della matematica tra cui il recente volume: Numeri e forme. Didattica della
matematica con i bambini (Zanichelli, 2016).

archiviato sotto: